L’importanza di fissare i ricordi

23 commenti

Sin da bambina una delle cose che mi piace fare ogni tanto (ok, più spesso di ogni tanto!) è guardare le foto dei miei genitori quando erano giovani. I loro volti sorridenti impressi sulla cellulosa che sta ormai ingiallendo, i vestiti e i tagli di capelli che portavano, i loro amici, che pure conosco, come io non li ho mai conosciuti. Ammetto anche che adoro guardare le foto che mi ritraggono con loro nei miei primissimi anni di vita; ovviamente non ho ricordi miei di quegli anni, ma attraverso racconti e fotografie riesco a ricostruire la mia vita sin dai primi momenti. Una cosa assolutamente impagabile!

Del resto la tecnologia di allora ti obbligava a seguire determinari passaggi: scattavi le foto, solo quelle che veramente importavano perché il rullino costava, le portavi a sviluppare, attendevi almeno una settimana e che gioia! quando finalmente aprivi la busta contenente le stampe (e i negativi!!) nella speranza che la foto di gruppo scattata durante quella bellissima gita in montagna fosse uscita bene. Per queste cose, lo giuro, sono estremamente grata di aver vissuto gli anni Novanta. Sì, perché poi l’avvento delle macchine digitali prima e l’implementazione di fotocamere di una certa qualità sui nostri smartphone dopo hanno cambiato le carte in tavola, modificando le nostre abitudini e riducendo drasticamente il numero di fotografie stampate a fronte di un incremento allucinante del numero di scatti effettuati.

Se finché c’erano i rullini posso sfogliare album fotografici e ricordare esattamente dove ero, come ero vestita e con chi ero un certo giorno di un certo anno, non posso fare la stessa cosa per la mia adolescenza e i miei primi viaggi. Quelle foto non sono mai state stampate e sono andate perdute qualche hard disk fa. Non volendo rischiare mai più di perdere una cosa tanto preziosa quanto i ricordi e non volendo lasciarmi dietro un deserto digitale da ormai cinque anni ho ripreso l’abitudine di stampare le fotografie.
Intendiamoci, non che io ogni tanto non mi faccia prendere dallo scatto compulsivo, soprattutto quando viaggio, ma poi, una volta tornata a casa, mi siedo e, con il mio compagno, scelgo le foto più rappresentative (non solo le più belle) del viaggio, le faccio stampare e infine, armata di matite, pennarelli metallizzati, biadesivo e altre amenità da cancelleria varie, le organizzo e incollo, trasformando un semplice album in un foto diario, che raccoglie anche i biglietti dei musei che abbiamo visitato, dei ristoranti in cui abbiamo mangiato e così via.

È un’attività che mi aiuta a fissare i ricordi, a gustare nuovamente l’atmosfera che c’era nel momento in cui una certa fotografia è stata scattata.
La cosa più bella è che è diventata un’attività di coppia: “fare l’album” è una cosa che facciamo insieme, tendenzialmente quando il maltempo ci impedisce le attività all’aperto. A volte, finiamo per passare le domeniche pomeriggio a rievocare le (dis)avventure e le gag più divertenti dei nostri ultimi viaggi, per poi metterle nero su bianco (cioè, nel nostro caso, bianco su nero). In questo modo, anche fra vent’anni, avremo una traccia viva delle esperienze che abbiamo fatto insieme. Conoscendomi, so già che sfoglierò questi album tantissime volte perché, alla fine, sono i dettagli a raccontare grandi storie e so che se non li documento in qualche modo, finiranno per essere dimenticati.
È per questo che, in mezzo al marasma generale che è una normale vita nel ventunesimo secolo, mi ritaglio comunque un po’ di tempo per registrare tutte quelle piccole cose che sul momento mi sembrano importanti.

Ti piace riguardare le vecchie istantanee?
Stampi le tue fotografie di ricorrenze e viaggi oppure le riguardi a video?
Sono curiosa di sapere la tua opinione!

23 comments on “L’importanza di fissare i ricordi”

    1. Sulla quantità di foto scattate, soprattutto quando siamo in viaggio, mi vergogno quasi… i Giap mi fanno veramente un baffo (anche se, devo dire, non fotografo quadri o altre opere ai musei).

      Io avevo proprio smesso di stamparle, ma da qualche anno ho invertito rotta e non potrei esserne più felice 😊

      "Mi piace"

  1. Hai ragione bisognerebbe proprio stampare gli scatti migliori una volta tornati dalle vacanze… io invece mi faccio prendere la pigrizia e ne faccio stampare un trilione solo una volta ogni morte di papa 😅… quelle vecchi invece non le guardo mai: mi prende troppo la malinconia… 😘😘 baci cara

    Piace a 1 persona

    1. Beh, anche noi ne accumuliamo un po’ prima di stampare, anche per ottimizzare i costi, ma cerchiamo di non restare troppo indietro altrimenti poi non ci ricordiamo più gli aneddoti migliori da scrivere tra una foto e l’altra.
      Tanti 😘 a te!!

      "Mi piace"

    1. La memoria purtroppo è finita e non affidabile al 100%, soprattutto sui dettagli. Se c’è qualche piccola cosa che merita di essere ricordata è meglio che sia testimoniata da qualcosa di tangibile… le foto di viaggio, per me, sono anche questo.
      Lietissima di sapere che anche tu stampi… adesso so che sto in buona compagnia 😉

      "Mi piace"

  2. Io faccio la stessa cosa… creo degli album con le foto dei viaggi e ciò che raccolgo in giro: biglietti da visita, ticket di ingressi ai musei/monumenti/spettacoli, qualche scontrino significativo, sottobicchieri della birra, fiori…

    E’ impegnativo, ma è una cosa che mi piace molto fare…….
    Che bello che voi lo facciate insieme… Ti invidio molto, Fede si annoia dopo i primi 3 minuti.

    Pazienza!!! Ci penso io!

    Baci,
    Elena

    Piace a 1 persona

  3. Premetto che da quando esistono le macchine digitali non stampo più le foto. Un vero peccato. Nel mio primo viaggio in Argentina (2003) per l’ultima volta stampai le foto e costruì un album con ritagli di giornale, e altre immagini raccolte. Un libro di ricordi. Anche i miei figli (nativi digitali) lo sfogliano spesso e volentieri. Coltivare i ricordi.

    Piace a 1 persona

    1. Io ho proprio notato che quando la fotografia è stampata e raccolta in forma di album chiama la voglia di mettersi a sfogliare e osservare, indipendentemente dall’età… è una cosa molto bella secondo me ed è per questo che da qualche anno ho ricominciato a raccogliere e incollare le fotografie in modo che narrino un racconto visivo 🙂

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.