Di perdono e saggezza

Il giorno in cui il bambino si rende conto che tutti gli adulti sono imperfetti, diventa un adolescente;
il giorno in cui li perdona, diventa un adulto;
il giorno che perdona se stesso, diventa un saggio.

A.A. Nowlan

Certi giorni mi sento particolarmente incline al perdono. Mi dico che in fondo siamo tutti esseri umani, che devono prendere ogni giorno tante decisioni, piccole o grandi che siano, e che quindi possono sbagliare. A volte perdonare è la cosa giusta da fare e non si può pretendere che chi è più grande di te sappia sempre, immancabilmente cosa è più giusto.
Altri giorni, invece, mi rendo conto sì che siamo tutti fallibili ma, mannaggia a chi ta muort, è mai possibile che esistano ultracinquantenni passivo-aggressivi ai limiti dell’impossibile che si comportano come bambini al primo anno di asilo?

Immagino che questo faccia di me una giovane adulta, che oscilla tra punte di maturità e regressione agli stadi ribelli dell’adolescenza.
Insomma, del saggio, ancora, non si vede neanche l’ombra.

Annunci

5 pensieri su “Di perdono e saggezza

      1. qualcuno tipo me (laura)

        Macchè.. possiamo fondare un club,sai quante ne raccattiamo? Certe volte..pur guardando alle esigenze degli altri,immedesimandosi e cercando di capire il loro punto di vista..si incappa in punti di non ritorno. Di non rispetto e mancanze che non possono perennemente essere ignorati

        Mi piace

        1. Sono d’accordo. In ogni caso certi comportamenti non vanno ignorati. Il punto sarebbe comprendere come gestirli e poi perdonarli. A me, invece, a volte viene voglia di ripagare con la stessa moneta… altro che perdono!
          Come dicevo, la saggezza è ancora lontana e probabilmente non ho ancora accumulato sufficiente esperienza. Non so te, ma io non ho neanche voglia di millantarla! 😉

          Liked by 1 persona

          1. qualcuno tipo me (laura)

            La saggezza viene col tempo e con le esperienze stratificate. Busserà anche alla nostra porta! (A me dicono spesso che nonostante l’età giovine,sia già saggia..avranno ragione ?) Ad ogni modo calma e sangue freddo. E ragioniamo senza farci prendere da ansie ed impulsi.

            Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...