Nostalgia canaglia

È incredibile come ascoltare certe canzoni ti riporti alla mente momenti sepolti sotto gli strati degli anni passati. Bastano poche note e viaggi all’indietro nel tempo; la mente ti trasporta anche in un’altro spazio, mentre con la voce inizi a intonare strofe che non hai mai dimenticato.

1998. Scuole elementari. Tutti che ascoltano Spice Girls, Backstreet Boys, 883 e non so quali altri gruppi andassero di moda allora. Poi c’ero io, che con i soldi delle paghette comprai “Americana” degli Offspring in audiocassetta, con buona pace di mia madre, terrorizzata dalla possibilità che diventassi una punkabbestia.

americana-offspring

Subito dopo questo flash mi sono rivista bambina, sul lettone di una casa di montagna mentre fuori piove. Mi sono vista sfogliare e sforzarmi di leggere un booklet pieno di parole in slang americano, senza capirci nulla. Sono convinta che sia nato così il mio amore per la lingua inglese. La curiosità, il voler capire cosa stessi ascoltando è ciò che mi ha spinto, oltre la naturale inclinazione, a imparare l’inglese traducendo canzoni su canzoni, andando ben oltre quello che viene insegnato a scuola.

Che se ci pensi è piuttosto divertente l’immagine di una quasi trentenne che si fa prendere da un potentissimo attacco di nostalgia non ricordandosi di BimBumBam, del Tamagotchi e delle Barbie o simili, ma cantando “Pretty Fly (for a white guy)”.

Annunci

6 pensieri su “Nostalgia canaglia

  1. me lo ricordo quando è uscito questo cd, Pretty Fly ha spaccato di brutto!!! e che dire di why don’t you get a job? bei tempi. ma le canzoni servono soprattutto a questo, a ricordarti del passato, farti rivivere le sensazioni di un tempo o un fatto a cui la tua mente li ha associate

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...