Il cuore di un uomo

2 commenti

Un pomeriggio il cuore gli disse che lui era felice.
“Anche se ogni tanto mi lamento,” diceva il suo cuore, “lo faccio perché sono il cuore di un uomo e i cuori degli uomini sono così: hanno paura di realizzare i sogni più grandi, perché pensano di non meritarlo, o di non riuscire a raggiungerli. Noi, i cuori, siamo terrorizzati al solo pensiero di amori che sono finiti per sempre, di momenti che avrebbero potuto essere belli e non lo sono stati, di tesori che avrebbero potuto essere scoperti e sono rimasti per sempre nascosti nella sabbia. Perché, quando ciò accade, noi ne soffriamo intensamente.”

Il mio cuore ha paura di soffrire […]
digli che la paura di soffrire è assai peggiore della stessa sofferenza. E che nessun cuore ha mai provato sofferenza quando ha inseguito i propri sogni.

L’Alchimista, Paulo Coelho

La vita è strana; oscilla disgraziatamente tra picchi di gioia assoluti e momenti di crisi e difficoltà. Ti capita mai di sentirti fuori sincrono rispetto alle situazioni e ai contesti in cui ti muovi? A me sì, succede.
E poi, la vita, sa essere puntualissima nel servirti la citazione perfetta, quando ne hai bisogno. E sì, qualche volta è una citazione di Coelho.

2 comments on “Il cuore di un uomo”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.