Non ci sto

Non ci sto al multitasking, a che si pretenda che io gestisca più cose contemporaneamente perché, si sa, “una donna ci riesce”. Non ci sto soprattutto perché, casomai, rispetto a un collega uomo di pari livello, il mio stipendio risulta più basso.

Non ci sto all’idea di non poter usare certe parole o espressioni perché “sei una signorina, non sta bene”. In generale, non ci sto a dover adottare un certo tipo di condotta solo perché è quello che socialmente e convenzionalmente ci si aspetta da me in quanto femmina.

a-womanNon ci sto a che venga dato per scontato che mi piaccia fare gossip e shopping, guardare video tutorial di makeup, leggere romanzi rosa. Vuoi conoscere una persona? Fai delle domande.

Non ci sto a dover accettare che mi si guardi fisso mentre parcheggio.

Non ci sto alla continua allusione al fatto che, se ho una giornata storta, è perchè sono in sindrome premestruale. Fortunatamente ci tocca solo una volta ogni 28 giorni.

Non ci sto a dover aver paura di essere licenziata se dovessi rimanere incinta. Il buon Iddio ha dotato dell’apposita conformazione procreatrice solo la donna. Quindi?

Non ci sto perché prima di essere una donna sono una persona. E non ci sto perché essere donna non deve essere una condanna.

Annunci

3 pensieri su “Non ci sto

  1. L’ha ribloggato su The Growing up Chroniclee ha commentato:

    L’anno scorso scrivevo questo articolo e, se dovessi scriverlo oggi, credo non sarebbe poi così diverso. Dalle donne si pretende sempre molto… e dire che, tante volte, saremmo anche disposte a dare con spontaneità. È quella pretesa strafottente che rovina tutto e che, sinceramente, a me fa dire: NON CI STO!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...