La chiamata

Ti sei mai posto problemi tipo: “Perché non sono come quelle persone che sanno cosa vogliono fare nella loro vita? Perché dopo un po’ mi annoio a fare quelle cose che solo poco prima erano interessantissime?”. Io sì, probabilmente da quando avevo 12 o 13 anni. Ed ecco che dopo anni e anni mi imbatto per caso in una TED talk che diventa la mia Epifania, per dirla alla Joyce.

Io sono così, mi piace fare tante cose diverse e impararne sempre di nuove. Mi ci butto a capofitto, a volte per mesi, a volte per settimane, talvolta anche solo per ore. Divoro tutto e quando mi annoio faccio fatica a perseverare. Fino a che, prima o poi, smetto di dedicarmici definitivamente perché qualcos’altro ha catturato la mia attenzione.
Che tu ci creda o meno, nonostante l’entusiasmo continuo, non mi sento bene al 100%. Si soffre a non avere una chiamata precisa, forse proprio perché, come spiega Emily Wapnick, l’idea di chiamata e vocazione è stata molto romanticizzata nella cultura occidentale. Non ti senti compreso, spesso gli altri ti guardano con aria sprezzante, qualche volta sei deluso di te stesso.
Per non parlare della fatica bestia che fai per riuscire a scegliere una sola area in cui vorresti lavorare quandi carichi il tuo CV sui siti TrovaLavoro; un vero inferno.

A ben pensarci potrebbe essere anche la motivazione alla base della mia scelta di studiare Comunicazione; quella è una facoltà che ti insegna “come” fare qualcosa, a prescindere dalla “cosa” alla quale quel “come” andrà applicato.

Libertà, devo lasciare le mie mani e la mia testa libera di andare a curiosare dove vuole e non lasciarmi scoraggiare quando mi si richiede di concentrarmi solo su una cosa. Ignorare le definizioni di coloro che considerano avere molti interessi come scarsa capacità di concentrazione. Trovare la mia intersezione, sicuramente un buon proposito per il nuovo anno che si avvicina a grandi passi.

8 pensieri su “La chiamata

  1. Sicuramente non tutti possiamo essere portati per una cosa specifica a livelli altissimi però intorno a me vedo anche tanta gente che non sa fare nulla e crede invece di sapere tutto. Non li chiameri multipotenziali…

    Mi piace

    1. Lo pensiamo come un problema perché in effetti ci viene “venduto” come tale. Io ho intenzione di vedere dove mi porta questo nuovo punto di vista e di coltivare tutti i miei interessi… chissà mai che io non finisca per inventare qualcosa che ora come ora non esiste 😉

      Mi piace

  2. “Per non parlare della fatica bestia che fai per riuscire a scegliere una sola area in cui vorresti lavorare quandi carichi il tuo CV sui siti TrovaLavoro”, questa frase mi ha fatto ridere tanto.
    Mi piace come metti qui e là una nota di comicità nei (e tra) i tuoi post.

    Mi piace

  3. Ciao, sono passato da qui rimbalzando da un altro blog … e ne sono contento.
    Beh, sono contento perchè io non credo che “coloro che considerano avere molti interessi come scarsa capacità di concentrazione” abbiano ragione. Per me è invece simbolo di potenza mentale. Avere un solo interesse, anche forse eccellere in un campo, è solo sintomo di limitatezza mentale.
    Noi siamo mille cose, siamo nati per esplorare. E non possiamo fermarci ad un solo super obiettivo nelal vita.

    un sorriso.
    F.

    Mi piace

    1. Grazie del commento.
      Anch’io penso che la curiosità, la voglia di imparare e mettersi alla prova siano caratteristiche positive in una persona. Al momento però viviamo in un mondo che remunera di più la specializzazione, costringendoci a relegare le attività “extra” in spazi e tempi ristretti.

      Liked by 1 persona

Rispondi

